Vai ai contenuti

Catania, Uffici temporanei

Luogo di esecuzione:

San Giuseppe La Rena, Catania, Italia

Committente:

ENAV Spa

Servizi svolti:

Bonifica e risistemazione dell’area, Adeguamento security, Allestimento uffici.

Descrizione del progetto:

L’oggetto dell’intervento riguarda la predisposizione di un blocco uffici temporaneo a servizio delle attività del CAAV di Catania.

Per soddisfare i requisiti di rapidità esecutiva e di reversibilità del progetto si è optato per un sistema integrato di shelter e pensiline.

Nell’attesa della ristrutturazione del fabbricato originario, l’intervento garantisce la completa attività degli uffici del Centro Aeroportuale di Assistenza al Volo di Catania.

Tutte le funzioni del CAAV sono state ubicate in 8 container prefabbricati di dimensioni 6*2,4 mt. Questi container sono accostati sul lato lungo del lotto, occupano una superficie di 120 mq e ospitano una zona uffici da 4 postazioni, che occupa due container, un archivio, servizi igienici, una sala relax e una sala riunioni organizzata su tre moduli. Tale sistemazione permette di ridurre al minimo i costi economici e temporali del tessuto connettivo, poiché l’accesso ad ogni funzione avviene dall’esterno. I container sono collegati tra loro tramite porte di servizio ma restano comunque indipendenti l’uno dall’altro. Lo spazio necessario ai flussi di percorrenza è spostato al di fuori degli spazi chiusi ed è coperto da pensiline che integrano e qualificano il progetto.

Il progetto degli uffici a San Giuseppe La Rena è stato pubblicato nel mensile Carriere & Professioni al numero di febbraio 2010 (pag. 200-202).