Vai ai contenuti

PROFESSIONALITÀ

DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA

Il cantiere è una fase fondamentale dell’intero processo edilizio, in cui l’opera da intenzione progettuale diventa reale e operativa, fruibile dagli utenti. La Direzione Lavori è dunque un’attività importante e delicata, che deve rispondere alle istanze progettuali e alle numerose normative cogenti.

SEAS Srl s’impegna a garantire la perfetta realizzazione del progetto grazie alla particolare attenzione e professionalità dei suoi tecnici nell’ambito della direzione lavori. Le numerose opere di grandi dimensioni e dalle complesse problematiche che sono state gestite e portate a termine dalla società, hanno consentito di sviluppare una profonda conoscenza del cantiere e dei suoi nodi critici, del rapporto con la Committenza e con le Imprese.

La cospicua normativa e le difficoltà tecniche e tecnologiche legate alle pluralità di lavorazioni pongono la figura del Direttore Lavori come figura chiave per la realizzazione del processo edilizio. Alla pari di un regista cinematografico, egli deve infatti coordinare perfettamente i vari specialisti.

SEAS si occupa di Direzione Lavori da molti anni e ha acquisito nel tempo la  conoscenza perfetta delle materia, un notevole equilibrio e una grande capacità di gestire rapporti umani. La squadra composta dagli assistenti, dai direttori operativi e dal D.L. opera all’unisono cercando di mantenere un ambiente favorevole alla cooperazione fra gli attori, ben sapendo che, anche quando fosse tutto preventivamente disegnato e prestabilito, bisognerà gestire degli imprevisti che devono suscitare nuove soluzioni, finalizzate a ottenere ottimizzazioni di natura tecnica ed economica e che non depauperino mai l’opera delle sue peculiarità progettuali.

Queste capacità sono state premiate dal premio PON trasporti 2000 -2006 Best Practices, assegnato alla Torre di Controllo di Crotone per la velocità di realizzazione e la perfetta regola dell’arte.

Inoltre SEAS ha a disposizione tecnici qualificati per il Coordinamento per la Sicurezza in fase di progettazione e realizzazione, e la sua attenzione alla complessità dell’opera fa sì che già in fase progettuale vengano definite alcune soluzioni tecniche per facilitare e agevolare i processi realizzativi.

Tutto il processo di Direzione Lavori e Coordinamento è gestito dal Sistema Qualità in accordo con gli standard UNI EN ISO 9001:2008 per garantire la qualità del prodotto finale e dei processi che lo portano a compimento.