Vai ai contenuti

Adeguamento sismico e ampliamento del blocco uffici

Luogo di esecuzione:

Aeroporto "Fontanarossa", Catania, Italia

Committente:

ENAV Spa

Servizi svolti:

Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori.

Descrizione del progetto:

L’intervento in oggetto prevede la ristrutturazione, il consolidamento e l’ampliamento dell’attuale blocco uffici a servizio della torre di controllo, il suo adeguamento impiantistico e la sua riorganizzazione funzionale.

Dal punto di vista strutturale è stata eseguita una prima fase di diagnosi con il prelievo di campioni di calcestruzzo e ferro, sondaggi nel terreno e con la misurazione diretta della velocità di propagazione delle onde di taglio; quindi si è proseguito con la verifica sismica del fabbricato e della annessa torre di controllo, nonché con il progetto di adeguamento sismico.

Dal punto di vista architettonico le scelte progettuali sono state rivolte all’impianto volumetrico ed al linguaggio dell’attuale organismo architettonico nonostante quest’ultimo, data la simmetria e l’impostazione planimetrica, poco si adattasse a successive aggiunte.

Il progetto prevede, oltre ad un ampliamento, anche una nuova organizzazione funzionale degli spazi interni esistenti. E’ stata infatti pensata una rimodulazione delle pareti divisorie di buona parte degli ambienti del piano terra e di tutti quelli del primo piano. Data la forma a ” C” con le ali allungate, incompatibile  con i criteri antisismici, nella rimodulazione delle pareti divisorie (in calcestruzzo) si è cercato di riequilibrare il forte momento torcente nato dalla distanza fra il centro delle masse e quello delle rigidezze.

L’intervento si divide in una prima fase di demolizione, che ha interessato gran parte delle tramezzature, dei controsoffitti, dei pavimenti flottanti e degli infissi esistenti, e in una seconda fase di ricostruzione e ampliamento dell’edificio, al fine di ri-funzionalizzare lo spazio rendendolo adeguato alle attività da svolgersi al suo interno.